Cover design
La prima impressione che un lettore ha del libro è rappresentata dalla copertina, pertanto quest’ultima deve avere un forte impatto visivo ed è necessario che segua determinati target grafici e di genere. Se ci si auto-pubblica, è di fondamentale importanza studiare un brand che possa rendere subito l’autore distinguibile fra i romanzi dello stesso tipo. Se a richiederla è un editore, deve sottostare a determinati standard grafici, editoriali e di collana: tipologia di font, palette dei colori, eventuali loghi, la presenza di “motti” o frasi che rimandino ad altri volumi del medesimo autore.
Creo copertine pensate appositamente per il digitale e copertine per la stampa del cartaceo, tenendo conto di tutti questi fattori e dell’idea dell’autore.
Come lavoro io
Il cliente mi fornisce indicazioni sul genere dell’opera, il target di riferimento e l’idea per la copertina. Io propongo alcuni bozzetti, che potranno in seguito essere modificati. Al termine della lavorazione grafica, presento al cliente la copertina definitiva in alta qualità (300 DPI) in formato jpg (se ebook) e in formato jpg + pdf (nel caso dei cartacei). È possibile visionare alcuni dei miei lavori precedenti alla voce Portfolio.
Nel caso di utilizzo di immagini a pagamento, queste potranno essere acquistate dall’autore stesso o da me, previo accordo da ambo le parti. Il costo delle immagini a pagamento è da ritenersi separato da quello della lavorazione e va aggiunto ai prezzi precedentemente indicati.
Tempistiche:
Una settimana/dieci giorni. Se me ne viene commissionata più d’una dallo stesso cliente, i tempi sono sempre una settimana per ogni cover.