IL CONTROLLO QUALITÀ
È un servizio particolarmente adatto alle opere di saggistica, e studiato appositamente per gli editori che necessitano di una revisione ulteriore del testo prima di andare in stampa. Non è una correzione bozze, ma solo una rapida lettura a caccia dei refusi che possono essere sfuggiti al termine dell’editing.
Possono usufruire del controllo qualità anche gli autori che hanno già fatto editare la propria opera da altri professionisti, ma il testo deve soddisfare determinati standard linguistici e sintattici.
Come lavoro io
Dato che si tratta di un servizio pensato principalmente per gli editori che si sono già occupati dell’editing, il costo è di soli 0,60 euro a cartella (con cartelle di 1800 caratteri spazi inclusi).
È necessario che l’opera rispetti degli standard elevati: non è una correzione bozze, ma solo una “ripulitura finale” dai refusi. Prima di accettare testi per il controllo qualità, vi chiederò dunque di visionare il file.
Tempistiche:
Il servizio ha una tempistica, da parte mia, di circa due settimane/un mese. Se il testo è molto lungo questi tempi potrebbero dilatarsi.